Cesena sport City, garantita attività natatoria durante i lavori di realizzazione della nuova piscina foto

Più informazioni su

Cesena sarà in forma. In vista dell’avvio dei lavori di realizzazione della futura piscina di Cesena, impianto polifunzionale, antisismico e all’avanguardia dal punto di vista energetico, gli uffici comunali del settore Servizio Patrimonio-esprori e Partecipazione sono impegnati nella predisposizione degli atti necessari all’avvio della procedura pubblica di affidamento in concessione del servizio di gestione dell’attuale impianto a un operatore per l’intera durata dei lavori, dal 1° settembre 2024 al 31 agosto 2027. L’iter amministrativo, che sarà preceduto da una proroga all’attuale gestore, FORUS Italia, valida fino al 31 agosto prossimo, riguarda l’area della piscina interna.

“Lo sport nella nostra città – commenta l’Assessore Christian Castorri – vive una stagione di rinascita rappresentata a pieno titolo dal percorso ‘Cesena Sport City’ e dall’avvio dei lavori in quattro poli sportivi cittadini tra cui l’impianto natatorio comunale che sarà interessato da un totale rifacimento, attraverso la costruzione del nuovo edificio, al fine di aumentare l’efficienza energetica e strutturale del patrimonio edilizio comunale senza rilevanti consumi di suolo aggiuntivi e quindi di consentire una gestione economicamente sostenibile e un servizio consono alle esigenze dell’utenza. In vista dell’avvio dei lavori, previsto a seguito della prossima stagione estiva, pubblicheremo un nuovo Avviso riguardante la concessione del servizio di gestione dell’impianto interno, con esclusione dell’attuale parte scoperta che sarà interessata dai lavori, per 36 mesi, fino all’agosto 2027. Si tratta di una decisione presa al fine di garantire la continuità di utilizzo, anche parziale, dell’impianto da parte dei cittadini e di tutti gli appassionati di nuoto”. A questo proposito, l’Amministrazione comunale ha ritenuto opportuno distinguere il progetto, dell’ammontare complessivo di 12.000.000,00 euro, in due stralci distinti: la prima sarà interessata dai lavori di demolizione delle vasche e sistemazioni esterne attuali e realizzazione del nuovo edificio natatorio nella parte a sud del lotto (che sarà co-finanziato dall’agenda trasformativa urbana per lo sviluppo sostenibile ATUSS); la seconda dalle opere di demolizione del vecchio edificio e realizzazione delle nuove sistemazioni e vasche esterne nella parte a nord del lotto, da realizzare al termine del primo stralcio.

Con questo importante e innovativo progetto, che mette al centro la proposta natatoria e sportiva, la piscina comunale guarda al futuro e a un complessivo rinnovamento che garantirà alla struttura una nuova estetica e spazi decisamente più ampi e innovativi. Tre le vasche che costituiranno il polo interno: una per l’avviamento al nuoto, la seconda ludico-sportiva e la terza semiolimpionica a otto corsie. L’intervento rappresenta un importante tassello nel percorso di valorizzazione del brand cittadino “Cesena Sport City” individuato per aumentare l’attrattività rispetto agli investimenti nazionali e stranieri e avviato con le risorse nazionali dell’avviso “Italian City Branding”.

Il progetto vincitore del concorso di progettazione prevede, come da richiesta del bando di concorso, la demolizione e successiva costruzione dell’edificio natatorio con la previsione del mantenimento delle sistemazioni esterne, comprensive delle vasche esterne esistenti e dell’area verde. Così come condiviso dal Raggruppamento temporaneo di professionisti rappresentato dallo studio Degli Esposti Architetti Srl di Milano e dall’Amministrazione comunale, il progetto sarà realizzato mediante due stralci distinti, al fine di garantire la continuità di utilizzo della piscina coperta da parte dei cittadini.

Come sarà la nuova piscina? Gli atleti potranno accedere al nuovo edificio dal fronte nord caratterizzato da un colonnato a doppia altezza scandito da una duplice orditura di pilastri tondi. L’atrio di ingresso con pareti vetrate costituirà il centro distributivo di tutte le funzioni. Al suo interno infatti saranno presenti la biglietteria-accoglienza e un piccolo shop e un punto ristoro. Dalla hall sarà possibile accedere agli spogliatoi, al parco e alle vasche esterne, compresa la vasca da 50 metri. Superato lo shop si potrà accedere all’area spogliatoi degli istruttori. Alla tribuna, che potrà ospitare oltre 100 persone, si accederà invece direttamente dall’esterno. Sempre dall’atrio di ingresso sarà possibile raggiungere, attraverso un’ampia scala oppure in ascensore, il secondo piano dove saranno presenti gli uffici amministrativi, sala riunioni e spogliatoi per il personale e una palestra per il fitness di circa 100 metri quadrati con relativi servizi per gli utenti. La palestra si affaccerà su una terrazza utilizzabile per attività all’aperto.

L’area delle vasche sarà dotata di 4 uscite di emergenza opportunamente contrapposte, 1 sul fronte est verso il parco, 1 sul fronte sud e 2 sul fronte ovest. Qui ci saranno una vasca di 25 metri, ad 8 corsie, per attività agonistica a livello nazionale, 1 vasca ludico-sportiva e 1 vasca di avviamento al nuoto. Al piano interrato il progetto prevede la presenza di locali tecnici riservato agli impianti, accessibile solo agli addetti alla manutenzione e al personale di servizio.

 

 

Più informazioni su